REALIZZAZIONE PROTOTIPI
Per la progettazione e costruzione di attrezzature in genere, macchine industriali innovative o destinate alla produzione in serie è spesso utile realizzare uno o più prototipi funzionanti per testarne a fondo le funzionalità, verificarne criticità e debolezze e, in qualche caso, per ottimizzare il progetto testandolo “sul campo”.
Tale scelta consente di mettere concretamente alla prova le ipotesi progettuali implementate, di testare a fondo le caratteristiche delle macchine, di riscontrare i carichi di rottura di certi particolari, di evidenziare e risolvere eventuali debolezze o migliorare elementi importanti.
La realizzazione di un prototipo diventa fondamentale in caso di macchine destinate alla produzione in serie e alla successiva commercializzazione. Lo sviluppo e verifica sul campo delle caratteristiche di un prototipo, infatti, consente in questi casi non solo di accertarne la reale rispondenza alle specifiche iniziali, ma anche di perfezionare ed ottimizzare le caratteristiche prima ancora di terminare il progetto e la costruzione delle eventuali linee produttive, con ovvi vantaggi in termini di tempi e costi necessari per giungere all’effettiva commercializzazione di un prodotto maturo e affidabile.
L’esperienza maturata in sviluppo di macchine speciali e prototipi funzionanti ci consente di adempiere tutte le specifiche richieste e valutare la realizzazione di una nuova idea, garantendo al cliente l’opportunità di testare concretamente un progetto e sviluppare macchine di serie basate su questa opportunità.
Politecnica srl, grazie al proprio know how, collabora attivamente con il cliente, cercando insieme la soluzione più idonea per passare dal prototipo all’avviamento della produzione in serie, compresa la progettazione e costruzione delle attrezzature.
L’azienda è in grado di offrire un servizio completo in fornitura piena, compresa di lavorazione meccanica e di eventuali trattamenti termici e superficiali, montaggi e imballo.