Coordinamento saldatura

ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO DELLA SALDATURA UNI EN ISO 14731

COORDINATORE DI SALDATURA

Come definito nella norma di processo UNI EN ISO 3834 (cap. 7.3) e nella Direttiva EN 1090-1 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio”, sta assumendo un ruolo sempre più rilevante la figura del Coordinatore di Saldatura.

La figura del Coordinatore di Saldatura deve ottemperare ai requisiti della norma UNI EN ISO 14731 “Coordinamento delle attività di saldatura – Compiti e responsabilità”.
In questa norma al paragrafo 6.2 sono definite le “Conoscenze tecniche complete, specifiche e di base” di cui deve essere in possesso il coordinatore di saldatura. Nell’allegato A della stessa si indicano le “Raccomandazioni per le conoscenze tecniche in saldatura” emesse dall’IIW (International Institute of Welding).

 

La Politecnica srl può offrire, in ambito certificazione UNI EN ISO 3834 ed EN 1090-1, il servizio di attività di COORDINATORE DELLA SALDATURA con CONOSCENZE TECNICHE COMPLETE, mettendo a disposizione di Aziende che non dispongono di figure che possano soddisfare tali requisiti, il proprio personale appositamente formato ed in possesso di qualifica di IWE (International Welding Engineer) rilasciata dall’Istituto Italiano della Saldatura.

 

Il coordinatore di saldatura è elemento essenziale per la ISO 3834 ed è un requisito di cogenza per la Direttiva EN 1090-1.