ISO 9001

ISO 9001

Schema di Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Premessa:

Le norme della serie ISO 9000 sono norme generiche ideate per essere applicabili a qualsiasi tipo di processo o settore aziendale.
Tali norme si occupano di tutti i processi correlati alla gestione della qualità: dalla revisione dei contratti ricevuti dai clienti, alla consegna del prodotto finito. L’obiettivo è quello di fornire una base generale per la gestione dei sistemi qualità, indipendentemente dalla tipologia di azienda o dal settore economico in cui viene applicata.

Un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 persegue sostanzialmente i seguenti obiettivi:
– dimostrare la capacità dell’organizzazione di fornire in modo continuativo prodotti che soddisfino i requisiti dei Clienti e quelli cogenti applicabili;
– accrescere costantemente la soddisfazione dei Clienti tramite l’applicazione efficace del sistema;
– applicare con regolarità i processi per il miglioramento continuo del sistema e per l’assicurazione della conformità ai requisiti del Cliente.

 

ITER di certificazione:

• Attività di formazione rivolta alla Direzione ed al personale dell’azienda in merito ai requisiti, ai principi ed ai dettami della norma. Preparazione ed implementazione di tutti i documenti, delle procedure e del manuale della qualità, necessari all’organizzazione per una gestione in accordo alla UNI EN ISO 9001. Durante tale fase un nostro consulente sarà presente in modo continuativo in modo da ottimizzare i tempi di introduzione e minimizzare l’impatto sull’organizzazione

• Audit di certificazione e rilascio del certificato di durata triennale a cura dell’ente terzo prescelto per la certificazione

• Sorveglianza annuale

• Rinnovo della certificazione

 

Conclusioni:

Vogliamo evidenziare che i due schemi di certificazione UNI EN ISO 9001 ed UNI EN ISO 3834 si integrano perfettamente.
Il primo è dedicato alla gestione del sistema qualità dell’organizzazione, il secondo è rivolto al controllo del processo di fabbricazione speciale della saldatura.
L’implementazione dei sistemi di gestione in accordo alle norme UNI EN ISO 9001 ed UNI EN ISO 3834 è alla base della Certificazione EN 1090-1 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio” (marcatura CE).