EN 1090-1

UNI EN 1090-1 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio”

La certificazione del controllo della produzione di fabbrica (FPC)

OBBLIGHI ED OPPORTUNITA’

La norma EN 1090-1 introduce la marcatura CE obbligatoria per gli elementi metallici singoli ed assemblati in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni.
La “marcatura CE” sostituisce l’Attestazione del Servizio Tecnico Centrale per i produttori di carpenteria metallica ed è obbligatoria dal 1° Luglio 2014.

La norma EN 1090-1 riguarda la valutazione della conformità (progettazione e produzione) delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali di acciaio e di alluminio, nonché dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione. Gli elementi possono essere utilizzati direttamente nelle opere o essere incorporati nelle stesse dopo essere stati assemblati. La norma si applica alle produzioni di serie e non. A semplice titolo esemplificativo rientrano in questa normativa: capannoni, pensiline, portali di sostegno, scale di emergenza, tettoie, ecc…

La norma, in linea con le disposizioni già in essere del DM Norme Tecniche per le Costruzioni, prevede la certificazione del sistema di qualità dei processi di saldatura in accordo alla UNI EN ISO 3834, nonché la qualifica dei procedimenti e degli operatori di saldatura.
Per rispettare i requisiti richiesti dalle disposizioni legislative le aziende interessate devono ottenere la Certificazione del Controllo della Produzione di Fabbrica in conformità alla norma UNI EN 1090-1 rilasciata da un Organismo Notificato.

La EN 1090-1 assegna alle strutture in acciaio il sistema di attestazione 2+. Ciò significa che, per poter marcare CE i propri prodotti, il fabbricante deve:

• effettuare le previste prove iniziali di tipo
• mettere sotto controllo il processo produttivo (FPC)
• effettuare test periodici a campione sui prodotti realizzati

Oltre a questo il fabbricante deve rivolgersi ad un Organismo Notificato che ha il compito di effettuare un’ispezione iniziale dell’officina e mantenere la sorveglianza continua del FPC – Factory Production Control.
I requisiti del FPC sono contenuti al punto 6.3 della EN 1090-1. I requisiti riguardano: il personale, le attrezzature, la progettazione, la gestione dei componenti approvvigionati, la valutazione dei prodotti, la gestione delle non conformità.

Politecnica srl avvalendosi di Bureau Veritas in qualità di Organismo notificato, è in grado di supportare tutte le attività richieste per il soddisfacimento della EN 1090-1.