ISO 3834

ISO 3834

Schema di Certificazione UNI EN ISO 3834

La norma UNI EN ISO 3834 “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” rappresenta la guida che stabilisce i requisiti di qualità per una corretta ed efficace gestione del processo di fabbricazione mediante il processo di saldatura.
Con riferimento alla norma ISO 9001, i processi di saldatura, verniciatura, produzione di materiali composti etc, sono considerati “processi speciali” in quanto la qualità dei manufatti non può essere controllata direttamente, ma deve essere costruita durante la produzione.

A tal fine sono necessari controlli e requisiti speciali ed una adeguata competenza prima, durante e dopo la produzione. Queste considerazioni hanno portato allo sviluppo di una normativa specifica per le saldature che si chiama ISO 3834.

 

La norma UNI EN ISO 3834 si divide in cinque parti:

Parte 1 – Criteri per la scelta del livello appropriato dei requisiti di qualità
Parte 2 – Requisiti di qualità estesi
Parte 3 – Requisiti di qualità normali
Parte 4 – Requisiti di qualità elementari
Parte 5 – Documenti ai quali è necessario uniformarsi per poter dichiarare la conformità ai requisiti di qualità di cui alle parti 2, 3 e 4 della ISO 3834

La norma è stata strutturata in modo da poter essere utilizzata per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.

 

L’ITER di certificazione con la Politecnica srl prevede:

– Attività di formazione rivolta alla Direzione ed al personale dell’azienda in merito ai requisiti, ai principi ed ai dettami della norma. Preparazione ed implementazione di tutti i documenti e delle procedure necessarie all’organizzazione per una gestione in accordo alla UNI EN ISO 3834. Durante tale fase un nostro consulente sarà presente in modo continuativo in modo da ottimizzare i tempi di introduzione e minimizzare l’impatto sull’organizzazione

– Audit di certificazione e rilascio del certificato di durata triennale a cura dell’ente terzo prescelto per la certificazione

– Sorveglianza annuale

– Rinnovo della certificazione

 

I due schemi di certificazione UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 3834 si integrano perfettamente.
Il primo è dedicato alla gestione del sistema qualità dell’organizzazione, il secondo è rivolto al controllo del processo di fabbricazione speciale della saldatura.
L’implementazione dei sistemi di gestione in accordo ad entrambe le norme è alla base della Certificazione EN 1090-1 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio” (marcatura CE).