MARCATURA CE

Ci occupiamo di implementare e gestire tutto il procedimento necessario per la Marcatura CE, valutazione dei rischi, requisiti essenziali, piano di controllo della produzione FPC, dichiarazioni di conformità, dichiarazione di prestazione Dop.

Il marchio CE, che significa Marchio di Conformità Europea, è rappresentato da un simbolo grafico (logotipo) specifico che garantisce al consumatore la conformità del prodotto a tutte le disposizioni della Comunità Europea che prevedono il suo utilizzo dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento.

Quindi, un prodotto che viene commercializzato in Europa deve avere il marchio CE sia che venga fabbricato in Cina, sia che venga fabbricato in un paese dell’Unione Europea come l’Italia.

La marcatura CE è un obbligo per i fabbricanti di prodotti (ad esempio le macchine industriali) destinati ai paesi dell’unione europea; essa attesta la conformità dei prodotti alle direttive comunitarie ad essi applicabili.

Ha valore esclusivamente all’interno dell’unione europea o in paesi per i quali esistono accordi di mutuo riconoscimento (es. Turchia).

Le direttive applicabili alle macchine industriali possono essere più di una.

La marcatura CE  è l’atto finale di un percorso che attesta la conformità dei prodotti a tutte le direttive comunitarie applicabili ed ha l’obiettivo di garantire la sicurezza dei prodotti.