Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai candidati le conoscenze tecnico/normative necessarie per eseguire esami di tipo Termografico su varie tipologie di materiali, semilavorati e prodotti finiti, in conformità a procedure riconosciute e stabilite a livello internazionale.
Questa Tecnica è sicuramente il metodo più adatto per organizzare e mirare qualsiasi intervento di tipo manutentivo, consentendo notevoli risparmi sia economici sia temporali. La quantità di dati, la semplicità d’ispezione e l’immediatezza dell’informazione fanno della Termocamera uno strumento ormai indispensabile in qualunque ambito professionale.
Il Corso prevede la formazione teorica in aula seguita dalla sessione pratica, durante la quale, utilizzando le Termocamere a disposizione del Centro, verranno svolte delle indagini su vari campioni e saranno prodotti i report (interpretazione delle immagini Termografiche).
La Certificazione di Tecnico Operatore Termografico è denominata multisettoriale in quanto forma e certifica su una metodologia che può essere applicata sia in campo Civile che Industriale. Il tecnico Termografico è una figura già affermata nel settore industriale (per la verifica degli impianti) e della meccanica, e sta acquisendo sempre più rilevanza in tutti gli altri settori di applicazione che verranno affrontati durante il corso: Edilizia, Elettrico, Fotovoltaico, Energetico. La Certificazione di II livello è l’attestazione delle competenze necessarie per settare la Termocamera, ricavare ed interpretare immagini all’infrarosso.
Per la partecipazione al corso non è richiesta alcuna particolare esperienza e vengono affrontate le varie problematiche di base, sia teoriche che pratiche, che possono presentarsi nell’esecuzione dell’esame termografico.
Durata: 5 giorni
Numero minimo di partecipanti: 6
Sede di svolgimento: BARI
Costo formazione: € 1.100,00 + IVA
Costo esame di certificazione: € 350,00 + IVA