Corso per Addetti ai Controlli non distruttivi con Metodo Magneto-induttivo (MIT)

PREREQUISITI D’ACCESSO

Per la partecipazione al corso è richiesta la certificazione di livello 2 nel metodo di controllo MT in accordo alla norma ISO 9712.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PREVISTE PER LIVELLO 2
Durata: 3 giorni (esame compreso)
Numero minimo di partecipanti: 5
Sede di svolgimento: BARI

Prezzo di listino formazione: € 850,00 + I.V.A.
Costo esame di certificazione: € 350,00 + I.V.A.

 

CERTIFICAZIONE
Abilitazione Professionale ISO 9712 rilasciata dall’Ente Accreditato BUREAU VERITAS.

 

Nel nostro corso per addetti al  CND con Metodo Magnetoinduttivo (MIT) potrai imparare sia le parti teorico-normative sia i principali aspetti applicativi del metodo, conseguendo la qualifica di secondo livello ISO 9712 o SNT-TC-1A, rilasciata dal BUREAU VERITAS.

Le funi metalliche sono utilizzate in un gran numero di applicazioni civili e industriali, ove è imprescindibile un’elevata sicurezza al fine di garantire l’incolumità di passeggeri e la continuità di servizi erogati. La vita media di una fune può variare considerevolmente in funzione del carico a cui è sottoposta e delle condizioni di utilizzo, pertanto diventa inderogabile il valutarne lo stato per poter intervenire in modo preventivo.

Un’indagine dello stato di una fune, necessita del Controllo Magnetoinduttivo: un qualsiasi difetto (diminuzione di sezione, fili dei trefoli rotti, schiacciamenti, interruzioni locali, ecc.) provoca una variazione locale e totale del campo magnetico originariamente indotto.

La strumentazione di controllo magneto-induttivo crea un campo magnetico localizzato intorno alla fune, e attraverso il monitoraggio su tutta la lunghezza della stessa, fornisce un segnale digitalizzato (variazione di campo magnetico) che evidenzia lo stato interno della fune.
Il segnale digitalizzato permette, ad operatori opportunamente formati, di definire il grado di accettabilità o meno della fune, in accordo con i criteri previsti dalla norma UNI EN ISO 4309 e successive integrazioni.