Prove con martinetti piatti (MPT)

Il corso Prove con martinetti piatti prevede:

MARTINETTI PIATTI SINGOLI O DOPPI – MPT

La prova con martinetti piatti è un controllo non distruttivo che si prefigge di valutare le caratteristiche di deformabilità locali della muratura e si esegue su elementi strutturali in muratura portante (mattoni pieni e pietra).

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Norme Tecniche per le Costruzioni 2018. ASTM C 1196-09 e 1197-09.

 

OBIETTIVI

Apprendere la corretta metodologia per l’esecuzione delle prove con martinetti singoli o doppi in accordo alla normativa vigente. La prova con martinetto piatto singolo è solitamente utilizzata per stimare lo stato di tensione locale presente nelle strutture murarie. La prova con martinetto piatto doppio consente invece di determinare le caratteristiche di deformabilità della muratura, nonché di fornire una indicazione sul valore di resistenza della stessa.

 

DESTINATARI

Il corso è aperto a professionisti del settore dell’edilizia ed a tecnici delle infrastrutture, RUP, Direttori lavori, ecc.

PREREQUISITI

Ingegnere, Geometra o Architetto o Tecnico in possesso di laurea o diploma in materie tecnico-scientifiche.

 

STRUTTURA CORSO LIVELLO 2 
Durata: 3 giorni (24 ore)
Materiale didattico: dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni (se previsto)
Sede di svolgimento: BARI
Prezzo di listino formazione: € 600,00 + I.V.A.
Costo esame di certificazione: € 250,00 + I.V.A.

 

CERTIFICAZIONE
A seguito del superamento dell’esame, qualifica del personale di 2° livello in accordo al Regolamento Accreditato Bureau Veritas “Certificazione del personale incaricato alle prove non distruttive su strutture civili, beni culturali ed architettonici”.