Prove Ultrasonore (UT)

PROVE ULTRASONORE – UT

La prova mediante ultrasuoni è fondamentale per stimare le caratteristiche meccaniche della struttura indagata in quanto la propagazione di onde ultrasonore è funzione della densità del materiale. La prova permette inoltre di ottenere informazioni sulla omogeneità del materiale, sull’eventuale deterioramento e sulla presenza di eventuali vuoti o inclusioni.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: UNI EN 583-1.2004 – UNI EN 12504-4:2005

OBIETTIVI

Apprendere la corretta metodologia per l’esecuzione delle prove ultrasonore in accordo alla normativa vigente.

DESTINATARI 

Il corso è aperto a professionisti del settore dell’edilizia ed a tecnici delle infrastrutture, RUP, Direttori lavori, ecc.

PREREQUISITI

Requisito minimo richiesto per accedere al corso: Ingegnere, Geometra o Architetto o Tecnico in possesso di laurea o diploma in materie tecnico-scientifiche.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PREVISTE PER LIVELLO 2
Durata: 3 giorni (24 ore)
Materiale didattico: dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni (se previsto)
Sede di svolgimento: BARI
Prezzo di listino formazione: € 600,00 + I.V.A.
Costo esame di certificazione: € 250,00 + I.V.A.

 

CERTIFICAZIONE

A seguito del superamento dell’esame, qualifica del personale di 2° livello in accordo al Regolamento Accreditato Bureau Veritas “Certificazione del personale incaricato alle prove non distruttive su strutture civili, beni culturali ed architettonici”.