Metodo Termografico (TT)

Corso per Addetti ai Controlli non distruttivi con Metodo Termografico (TT)

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai candidati le conoscenze tecnico/normative necessarie per eseguire esami di tipo Termografico su varie tipologie di materiali, semilavorati e prodotti finiti, in conformità a procedure riconosciute e stabilite a livello internazionale.
Questa Tecnica è sicuramente il metodo più adatto per organizzare e mirare qualsiasi intervento di tipo manutentivo, consentendo notevoli risparmi sia economici sia temporali. La quantità di dati, la semplicità d’ispezione e l’immediatezza dell’informazione fanno della Termocamera uno strumento indispensabile in qualunque ambito professionale.

La Certificazione di Tecnico Operatore Termografico è denominata multisettoriale in quanto forma e certifica su una metodologia che può essere applicata sia in campo Civile che Industriale. Il tecnico Termografico è una figura già affermata nel settore industriale (per la verifica degli impianti) e della meccanica, e sta acquisendo sempre più rilevanza in tutti gli altri settori di applicazione che verranno affrontati durante il corso: Edilizia, Elettrico, Fotovoltaico, Energetico.

La Certificazione di II livello ISO 9712 rilasciata dal BUREAU VERITAS attesta le competenze necessarie per settare la Termocamera, ricavare ed interpretare immagini all’infrarosso. Abilitazione per svolgere indagini termografiche in edilizia secondo la UNI EN 13187, in ambito legale, e per effettuare indagini termografiche su impianti elettrici in ambito assicurativo (nonché per ottenere lo sgravio INAIL OT 23) e in ambito fotovoltaico (secondo la norma IEC 62446-3).

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PREVISTE PER LIVELLO 2

  • Parte teorica in E-Learning: n° 6 lezioni registrate da 4 h ciascuna, fruibili in qualsiasi momento e secondo le proprie disponibilità
  • oltre 500 slides a colori
  • raccolta di normativa in materia di termografia
  • esempi di istruzioni operative per specifiche indagini termografiche
  • questionari di esercitazione per la verifica dell’apprendimento
  • Parte pratica + Esame finale: n° 2 gg in aula c/o ns sede operativa di Bari (disponibili altre sedi in tutta Italia)
  • Certificazione finale ISO 9712 di II livello rilasciata dal BUREAU VERITAS
  • Numero minimo di partecipanti: 6

Prezzo formazione: € 650,00 + IVA
Costo esame di certificazione: € 400,00 + IVA

 

PROGRAMMA

1. Calore e temperatura; modalità di trasferimento del calore.

2. Riflessione, trasmissione, emissività; Trasmissività, attenuazione atmosferica e finestre IR; Termocamere, funzionamento e dati tecnici.

3. Applicazioni in edilizia; Anomalie termiche; norma UNI EN 13187; Influenza delle condizioni ambientali; Isolamento termico; Difetti costruttivi: distacchi di intonaco e rivestimenti; fessurazioni, infiltrazioni d’aria, perdite. Utilizzo dei transitori termici.

4. Controlli su impianti di riscaldamento; Restauro architettonico; Blower door test; Manutenzione ordinaria, preventiva e predittiva; Settore elettrico; Controllo di sottostazioni di trasformazione, di linee elettriche ad alta tensione, di circuiti e quadri elettrici a media e bassa tensione.

5. Settore fotovoltaico; Perdita di isolamento negli avvolgimenti; Controllo scaricatori di condensa, serbatoi, fughe di gas, film plastici, fornaci, rivestimenti refrattari; Settore siderurgico, chimico, cartario, medico, veterinario.

Workshop: Messa a fuoco ottica e termica dell’immagine; Trattamento di immagini radiometriche a PC; Tecniche per determinazione di emissività di un materiale; Esercitazione di determinazione della temperatura di superfici diffuse e speculari; Esercitazioni in esterno; Analisi immagini termiche mediante software su PC con stesura rapporto di indagine; Redazione di istruzioni operative; Prova pratica su quadro elettrico.