Esame visivo ed ispezione delle opere civili ed infrastrutture (VT)

Esame visivo ed ispezione delle opere civili ed infrastrutture (VT)

Il corso di formazione specialistica erogato dalla Politecnica affronta dalle basi il sopralluogo visivo e l’analisi delle manifestazioni di degrado dei diversi materiali da costruzione, fino alla conoscenza delle tipologie di opere infrastrutturali, del censimento e dell’ispezione visiva delle stesse. L’individuazione e la catalogazione dei degradi delle opere esistenti è un’attività fondamentale per una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria.

OBIETTIVI 

Il corso specialistico per Esame visivo ed ispezione delle opere civili ed infrastrutture (VT) si prefigge di formare e certificare l’idoneità del personale tecnico addetto alla fondamentale attività di Ispezione Visiva, attraverso l’apprendimento delle procedure operative da svolgere sul campo, volte all’acquisizione di un quadro preciso dello stato funzionale delle opere civili e delle infrastrutture.

PROGRAMMA

Degrado Muratura, Calcestruzzo e Acciaio: cause e manifestazioni. ll metodo di indagine Visivo delle Opere: la mappatura dei degradi, l’utilizzo dell’abaco per la valutazione delle criticità evidenziate. NTC, difettologie strutturali e non strutturali, ripristini e approfondimenti conoscitivi richiesti. Esercitazione nella compilazione dei Report d’Indagine. Ponti: classificazione. Normativa. Censimento delle opere esistenti. Ispezione Visiva sul campo: le regole, la catalogazione dei difetti, rilievo dei parametri fessurativi e difettologici. L’individuazione della causa del degrado. Analisi del difetto di Muratura, Calcestruzzo, Legno, Acciaio ed Elementi Accessori. La restituzione dei risultati e la definizione del livello di pericolosità riscontrata. La compilazione delle schede ispettive. Valutazione dei costi di ripristino o suggerimento di indagini di approfondimento. Esercitazione nella compilazione dei Report d’Indagine.

DESTINATARI

Destinatari: il corso è aperto a professionisti del settore dell’edilizia ed a tecnici delle infrastrutture, RUP, Direttori lavori, ecc.

Prerequisiti: requisito minimo richiesto per accedere al corso: Ingegnere, Geometra o Architetto o Tecnico in possesso di laurea o diploma in materie tecnico-scientifiche.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PREVISTE PER LIVELLO 2

Durata:

n°2 gg di formazione in e-learning (attiva dal momento dell’iscrizione al corso e sempre disponibile)

n°3 gg di formazione in aula

n°1 giorno per Esame finale di Certificazione

Prezzo di listino formazione: € 1.000,00 + I.V.A.
Costo esame di certificazione: € 250,00 + I.V.A.

 

CERTIFICAZIONE

A seguito del superamento dell’esame, Qualifica del personale di 2° livello in accordo alla Normativa UNI/PdR56:2019 rilasciata da Ente Accreditato Bureau Veritas