Impianti di messa a terra

VERIFICHE PERIODICHE IMPIANTI DI MESSA A TERRA – DPR 462/01

Il D.P.R. 462/01 ““Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi” disciplina i procedimenti relativi alle installazioni e ai dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, agli impianti elettrici di messa a terra e agli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione collocati nei luoghi di lavoro.

Il D.P.R. 462/01 definisce gli obblighi in materia di verifiche periodiche cogenti degli impianti di messa a terra, le modalità per le relative richieste di ispezione ed il ruolo dei soggetti pubblici e privati abilitati. E’ altresì specificata la periodicità delle verifiche. Sono numerose le aziende coinvolte da questo nuovo contesto normativo.

Politecnica, operando per conto dell’Ente Notificato Bureau Veritas, è a disposizione dei propri clienti sia per lo svolgimento delle attività ispettive oggetto del DPR 462/01 sia per tutti i servizi ad esse correlati.