Verificatore Apparecchiature di sollevamento

VERIFICATORI DI MEZZI DI SOLLEVAMENTO

D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni – D.M. 11 aprile 2011

 

Il Decreto Legislativo 81/2008, noto come “Testo Unico sulla Sicurezza”, con le disposizioni integrative del Decreto Legislativo 106/09, completa la disciplina inerente le modalità ispettive sui mezzi di sollevamento, precedentemente regolata dai D.P.R. 27.4.1955 n°547, dal D.M. 12.09.1959 e dal D.L. 19.9.1994 n°626.
L’art. 71 del D.Lgs. 81/2008 definisce gli obblighi del datore di lavoro in materia di verifiche periodiche cogenti dei mezzi di sollevamento, le modalità per le relative richieste di ispezione ed il ruolo dei soggetti pubblici e privati abilitati. La periodicità delle verifiche è specificata nell’Allegato VII del Testo Unico.
La novità del “Testo Unico sulla Sicurezza” però è senz’altro l’accento posto sulla responsabilità del Datore di Lavoro, il quale, non solo deve richiedere la verifica all’autorità di controllo, ma già all’atto della richiesta, deve indicare il nominativo del Soggetto Abilitato del quale si avvarrà qualora il soggetto pubblico di controllo non potesse intervenire. Anche le richieste di verifiche successive alle messe in servizio già inoltrate nel corso degli anni ai Soggetti pubblici preposti, rimaste inevase, dovranno obbligatoriamente essere riformulate specificando il Soggetto Abilitato prescelto.

OBIETTIVI
Il corso si propone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per i controlli e le prove da effettuare durante le verifiche periodiche e straordinarie sui mezzi di sollevamento ai sensi del D.M. 11 aprile 2011.

DESTINATARI
Professionisti e tecnici che intendano svolgere l’attività di verifica su attrezzature di sollevamento per conto di soggetti pubblici e privati abilitati.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Politecnica organizza corsi di formazione per ognuna delle attrezzature di seguito elencate:

1. Gru su autocarro
2. Gru mobili (autogru)
3. Gru a torre
4. Carroponti
5. Piattaforme aeree
6. Carrelli elevatori telescopici
7. Ponteggi auto-sollevanti su colonna
8. Ponti sospesi a fune (bilance)

 

Per ogni tipologia:

– durata del corso: 8 ore
– sede di svolgimento: BARI
– costo del corso: € 250,00 + I.V.A.

 

ATTESTATO DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, in seguito a verifica dell’apprendimento.