Qualifica procedimenti ISO15614

QUALIFICA DEI PROCEDIMENTI DI SALDATURA (WPQR) UNI EN ISO 15614

Politecnica srl – Centro Esami BUREAU VERITAS si occupa anche delle qualifiche dei procedimenti di saldatura WPQR secondo UNI EN ISO 15614. Una qualifica di procedimento di saldatura (WPQR) ha lo scopo di validare una o più WPS.
Essa si ottiene saldando un campione di prova mediante utilizzo dei parametri riportati sulla WPS. Sullo stesso campione sono in seguito eseguite tutte le prove meccaniche, distruttive e non, che le norme impongono.
A seguito dell’entrata in vigore della Direttiva Europea EN 1090-1, la WPQR è diventata ancor più un documento di fondamentale importanza per l’azienda. Essa, inoltre, non presenta alcuna scadenza.

 

ITER di Certificazione:

1.  audit iniziale finalizzato alla definizione, e successiva redazione, di WPS e WPQR secondo le specifiche necessità dell’Azienda;

2. attività di formazione pratica, finalizzata alla definizione (o verifica, nel caso di WPS già esistenti) di tutti i parametri fondamentali per la stesura di WPS e WPQR;

3. saldatura del provino in accordo alla WPS ed in presenza di Ispettore dell’ente di certificazione BUREAU VERITAS;

4. esami di laboratorio, distruttivi e non, secondo le normative;

5. emissione del certificato di qualifica del procedimento di saldatura (WPQR) da parte dell’ente di certificazione BUREAU VERITAS.