Qualifica polietilene UNI9737-EN13067

QUALIFICA SALDATORI IN ACCORDO ALLE NORME UNI 9737:2007 – UNI EN 13067

 

Il corso si propone di certificare i saldatori di materie plastiche in base alle norme UNI 9737:2007 – UNI EN 13067 con i procedimenti ad elementi termici per contatto, con attrezzatura meccanica ed a elettrofusione di tubi e raccordi in Polietilene per il convogliamento di gas combustibili, di acqua e di altri fluidi in pressione.
L’obiettivo è di fornire agli operatori conoscenze teoriche e pratiche specifiche, necessarie all’esecuzione di affidabili giunzioni su tubazioni in Polietilene.
Il corso è strutturato in una parte teorica ed una parte pratica, con l’ausilio di attrezzature e materiali che il nostro Centro Esame mette a disposizione di ogni corsista. L’esame finale si svolge in presenza di un Ispettore dell’Ente certificatore BUREAU VERITAS. Ad esito positivo delle prove di laboratorio, verrà rilasciata la Certificazione di Qualifica del saldatore in accordo alla norma UNI 9737:2007 e/o UNI EN 13067. Il corso può essere svolto contemporaneamente in accordo ad entrambe le norme, in modo che il saldatore possa ottenere sia la certificazione UNI 9737, sia la certificazione UNI EN 13067, effettuando un solo esame.
Il Certificato ha una validità di due anni. Alla scadenza sarà possibile prolungarne la durata, di ulteriori due anni, mediante dichiarazione del datore di lavoro che attesti la continuità dell’attività di saldatura nei precedenti due anni.
Allo scadere dei quattro anni sarà invece necessario ripetere l’esame previsto per la Classe di Qualifica della quale si richiede un prolungamento della certificazione.

Programma
• Proprietà chimiche, fisiche e meccaniche del polietilene
• Classificazione dei tubi e dei raccordi
• Riferimenti legislativi e normativi
• Processo di saldatura ad elementi termici per contatto (classe PE2)
• Processo di saldatura per elettrofusione (classe PE3)
• Caratteristiche e requisiti delle attrezzature impiegate
• Preparazione degli elementi da saldare e selezione dei parametri di saldatura
• Controllo di qualità dei giunti saldati
• Difetti tipici e tecniche di controllo distruttive e non distruttive applicabili
• Posa in opera delle tubazioni in polietilene
• Cenni sulle modalità d’intervento e riparazioni

Classi di qualifica

o CLASSE PE2+PE3: Certificazione del saldatore per l’esecuzione di giunzioni testa a testa fino al Φ 315 mm e per le saldature ad elettrofusione fino al Φ 225 mm. In accordo alla norma il corso ha una durata di 28 ore esame escluso.
o CLASSE PE2D+PE3: Certificazione del saldatore per l’esecuzione di giunzioni testa a testa senza limitazione di diametro e per le saldature ad elettrofusione fino al Φ 225 mm. In accordo alla norma il corso ha una durata di 30 ore esame escluso.
o CLASSE PE2+PE3D: Certificazione del saldatore per l’esecuzione di giunzioni testa a testa fino al Φ 315 mm e per le saldature ad elettrofusione senza limitazione di diametro. In accordo alla norma il corso ha una durata di 30 ore esame escluso.
o CLASSE PE2D+PE3D: Certificazione del saldatore per l’esecuzione di giunzioni testa a testa e ad elettrofusione senza limitazione di diametro. In accordo alla norma il corso ha una durata di 32 ore esame escluso.

Organizzazione

Durata: in funzione della classe di qualifica prescelta
Numero minimo di partecipanti: 5
Sede di svolgimento formazione ed esame: BARI

Certificazione
Abilitazione Professionale UNI 9737:2007 e/o UNI EN 13067 rilasciata dall’ente accreditato BUREAU VERITAS.